Il grande passo | La colonna sonora ci porta sulla Luna

Disponibile dal 20 luglio su tutte le piattaforme digitali download e streaming, edita e prodotta da Ala Bianca, la colonna sonora del film Il grande passo di Antonio Padovan è un vero e proprio gioiellino.

Il Maestro Pino Donaggio realizza una partitura degna di nota, ma non è una novità. Il compositore ci aveva infatti abituato a opere di rara bellezza e intensità, e anche in questa occasione non tradisce le aspettative.

Il grande passo si compone di una serie di brani (22 per la precisione) che accompagnano all’interno di un universo magico e meraviglioso. La musicalità proposta rende alla perfezione questa atmosfera, senza mai invaderne lo spazio ma piuttosto permettendo alle sensazioni più intime di emergere ed esprimersi.

La storia dei due fratelli (interpretati da Stefano Fresi e Giuseppe Battiston) mette infatti in scena una realtà in bilico, oltre che delle situazioni delicate e complesse. Donaggio gli fornisce una base su cui muoversi e da cui essere abbracciate. L’emozione si mantiene costantesino al finale, quando le note di Blue Moon intervengono a buttare giù qualsiasi barriera.

La Luna è un elemento cruciale nella pellicola e nella sua colonna sonora, protagonista (dichiarata o suggerita) di tanti titoli di brani. La magia e la malinconia, che da sempre sprigiona il nostro satellite, trovano nella musica un conduttore naturale e potente.

*La colonna sonora è stata registrata presso il Teatro delle Voci a Treviso, con un’orchestra di ben 49 elementi, diretta da Gianluca Podio e coordinata da Filippo Lanteri. L’orchestrazione è dei maestri Donaggio, Podio e Paolo Steffan; tecnici del suono Alex Milanese e Marco Steccioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...